Come creare un ambiente lavorativo favorevole al di fuori dell'ufficio
Scegli un luogo
Prima di tutto, evita un ambiente rumoroso nel quale non puoi nemmeno concentrarti perchè ogni rumore ti infastidisce. Se casa tua è su una strada affollata con migliaia di macchine che passano, potresti dover riconsiderare l'idea di stabilire li la tua postazione di lavoro. Magari c'è una biblioteca nelle vicinanze, non affollata o comunque silenziosa. Quello può essere un posto perfetto per conciliare il lavoro. Se non c'è una biblioteca nel tuo quartiere potrebbe essere una buona idea quella di scegliere un bar vicino casa che offra la connessione ad internet. Tuttavia dovrai ordinare qualcosa di tanto in tanto per poter passare molto tempo li.
Arreda il tuo ufficio a casa
Se decidi finalmente di organizzare il tuo ufficio a casa devi pensare ad alcune cose perchè avere un divano comodo può non essere sufficiente ad aiutarti nei tuoi compiti giornalieri. Cerca un posto dove ci sia sufficiente luce naturale e niente ti possa disturbare (ad esempio vicini rumorosi, un parco giochi vicino alla finestra, ...). Se possiedi già una scrivania in tale posto è perfetto, altrimenti vai ad acquistare una scrivania di dimesioni adeguate (dipende dal lavoro che dovrai compiere) o sposta quella che hai usato finora.
La tua scrivania
La tua postazione di lavoro deve essere pulita ed in ordine per poter trovare facilmente tutti gli oggetti e documenti di cui hai bisogno. Mantieni tutto in ordine in modo che i documenti siano divisi per argomento. Sistema le tue penne e matite in scatole in modo che non siano sparse o nascoste sotto libri. Non mangiare mai al tuo tavolo! Pezzi di cibo possono andare a finire sui documenti sporcandoli e rovinandoli. Non c'è niente di peggiore, specialmente se dovrai consegnarli a qualcuno. Va bene bere qualcosa mentre si lavoro, ma presta attenzione a non versare liquidi sulla tastiere perchè nella maggior parte dei casi dovrai dire addio al tuo computer e a tutti i documenti in esso contenuti.
Pause
Qualche volta dovrai cambiare ambiente. Non è sufficiente che tu spenga il tuo computer e cominci a giocare con il tuo smartphone. Lo stesso vale per chattare su Facebook o leggere 9-gag, non sono vere pause. Devi uscire a prendere un po' di aria e rinfrescare la mente
Incomincia dall'inizio
Implementa le regole sin dall'inzio. In questo modo diventeranno un'abitudine. Credimi, è davvero difficile lavorare da casa perchè devi dipendere solo da te stesso. Essere il tuo stesso capo può essere più difficile che lavorare in un ufficio in cui c'è un superiore che ti controlla, devi farlo tu stesso.