5 semplici soluzioni per iniziare a risparmiare subito

Spesso risulta difficile fermarsi un momento a valutare quanto si spende e come. La maggior parte delle persone non si rende conto di quanti tipi di uscite potrebbe limitare, perché non portano effettivo benessere o perché addirittura nuociono alla salute. Eppure basta poco per limitare gli sperperi e iniziare a risparmiare.

1. Compra esperienze, non oggetti

Spendere tanti soldi per degli oggetti è l'essenza stessa del materialismo. Ormai si sa bene che il piacere che se ne deriva è di breve durata, mentre i rischi di entrare in un circolo vizioso sono alti. Anche da noi, crisi o non crisi, non è raro che si buttino cose buone giusto per poterne comprare di nuove.

Il lancio dell'ultimo costosissimo iPhone ha come ogni volta acceso molte discussioni e polemiche. Non soltanto si discute di come si possa spendere tanto in tempi di crisi, ma soprattutto di come la Apple riesca a convincere sempre più persone non solo a comprare un oggetto tanto costoso, ma a sostituirlo ad ogni "aggiornamento", in continuazione. L'esempio più emblematico di obsolescenza programmata.

Gli oggetti non cambiano la vita, questo è sicuro. Non spendere tanto per procurarti degli oggetti, di cui tra pochi anni non rimarrà nulla né materialmente né come ricordo. Piuttosto risparmia su tante cose fondamentalmente inutili, e spendi per vivere delle esperienze, qualcosa che ricorderai con piacere a tanti anni di distanza - magari con video e fotografie o facendo un bel lo!

2. Spendi per la qualità, non la quantità

Chiaramente, non serve a niente comprare, comprare e comprare per avere un piccolo piacere passeggero. Ma anche per quanto riguarda le esperienze e lo svago, la qualità vale molto più della quantità.

Ogni fine settimana tanti e tanti giovani e meno giovani escono per principio, perché nel fine settimana bisogna "divertirsi". Peccato che uscendo solo per principio, tanto per uscire, i soldi escono in continuazione, e non ci si può mai permettere granché.

Anziché uscire ogni fine settimana per un cocktail in un lounge alla moda (...perché non una serata in casa con gli amici a questo punto? Un po' di musica e due drink si possono organizzare in modo molto più economico e piacevole anche in casa), risparmia e una volta al mese potrai permetterti un ristorante di lusso o una spa che veramente ti faranno sentir meglio.

risparmiare-ristorante-e-spa

3. Niente prestiti inutili

Per buona regola, non si spendono soldi che non si hanno. Può sembrare scontato, ma in pratica molte persone hanno difficoltà a regolarsi. Vivere al di sopra delle proprie possibilità, comprando a credito e facendo piccoli prestiti qua e là è estremamente deleterio a lungo termine.

risparmiare-senza-prestiti-pericolosi

Le conseguenze sono evidenti in America, dove col credito al consumo si compra tutto e si fanno prestiti per spese di tutti i tipi. Chiaramente la possibilità di tanto credito, oltre ad alimentare i meccanismi malefici delle banche, non fanno altro che incentivare assicuratori, università e truffatori (qualcuno ha detto Scientology?) vari a chiedere somme assurde per qualunque servizio.

Prendere denaro in prestito implica dover ripagare nel lungo periodo e con gli interessi. Per questo, e anche perché la quantità non vale mai la qualità, risparmia di giorno in giorno, evita di fare spese inutili e il prestito lasciatelo solo per cose importantissime come la casa.

4. Risparmia su sigarette e bar

Qualcuno diceva che il lusso è ciò a cui, una volta abituati, è difficile rinunciare. A tutti piace viziarsi, ma spendendo un po' qua un po' là tutti i giorni si perde facilmente il conto di quanto si può sperperare.

Un ottimo sistema per risparmiare rapidamente è evitare di andare al bar a prendere il caffè anche più volte al giorno. Fatti meno male alla salute ed evita del tutto, oppure portati un bel thermos da casa.

risparmiare-caffe-e-sigarette

Questo vale a maggior ragione le sigarette, che oltre a costare tantissimo provocano ancora più danni. Smetti del tutto di fumare, e ti ringrazieranno i polmoni e il portafoglio.

5. Metti i risparmi nel salvadanaio!

Un altro vizio che fa sparire soldi e soldi è il gioco. Si pensa sempre che con un euro qui, due lì si potrebbe un giorno essere fortunati e guadagnare in una sola volta abbastanza da vivere di rendita. Peccato che già Esopo, non esattamente l'altro ieri, avvertisse: "Stolto è chi rinuncia ai beni che già ha, nella speranza di ottenerne di maggiori".

risparmiare-gioco-dazzardo

È stato ampiamente dimostrato che chi vince enormi quantità di denaro da un giorno all'altro, nella stragrande maggioranza dei casi, brucia tutto in meno di cinque anni, per poi ritrovarsi più povero di prima - soprattutto più depresso sia per il tenore di vita a cui si trova costretto a rinunciare, sia per la consapevolezza di aver scialacquato tanto denaro che avrebbe potuto garantire una vita piacevole e sicura.

Inoltre le probabilità sono veramente bassissime: per il super enalotto, meno di uno su seicento milioni. Dato che il cervello umano non è fatto per comprendere gli ordini di grandezza, ecco alcuni esempi.

  1. Morire morsi da un cane è 15 volte più probabile
  2. Morire colpiti da un fulmine è 31 volte più probabile
  3. Morire per la puntura di un insetto è 156 volte più probabile
  4. Morire in un incidente domestico è 24 mila volte più probabile
  5. Morire in un incidente stradale è 52 mila volte più probabile
  6. Morire di diabete è 400 mila volte più probabile
  7. Morire di tumore è un milione e mezzo di volte più probabile

...che fare sei al super enalotto.

cucciolo-che-vince-al-superenalotto

In breve, se pensi di poter vincere al super enalotto, inizia a fare testamento! Se ti trovi con un paio di euro che proprio non sai come spendere, mettili in un salvadanaio e lascia perdere grattini, enalotto, slot machine e giochini vari!