Come restare concentrati mentre si cerca un lavoro

Prendi un impegno

Non c'è dubbio che trovare un lavoro non è un'impresa facile. I motivi sono molti ma è certamente vero che il mercato del lavoro è  affollato. Partendo da questo presupposto, ti renderai conto che è necesario impegnarsi nella ricerca di un impiego. Servirà tempo e fatica, ma il punto principale è impegnarsi a rimanere concentrati durante la ricerca.

Shutterstock _116449366

Assumiti le tue responsabilità

Ora è solo tua la responsabilità della ricerca dellavoro. Nessun altro se ne farà carico. La ricerca del lavoro ha a che vedere con te e nessun altro.

Fai una mappa della tua attività

Dovresti tenere una mappa di tutti i tuoi progressi nella ricerca. Ci sono alcune aree della ricerca in cui sarai più abile, ad esempio, potresti essere abile nei colloqui o nelle presentazioni. Se tieni una mappa dei vari elementi della tua ricerca di impiego, sarai in grado di rimanere concentrato e pianificare tutte le cose che devi fare.

19

Ricerca

Generalmente pensiamo di aver cercato approfonditamente il lavoro che vogliamo ma se analizziamo quello che abbiamo fatto diventa ovvio che è stata una ricerca abbastanza superficiale. è necessario invece comprendere approfonditamente il contesto nel quale le aziende in cui vorresti lavorare operano, il mercato e il segmento. Inoltre documentati sui come agiscono i competitors rispetto alla azienda prima di presentarti a un colloquio. Non dimenticarti di controllare le dimensioni dell'azienda e le persone con le quali potresti lavorare.

Preparati a impressionare

Se vuoi fare una buona impressione sul tuo potenziale capo devi prepararti al primo contatto che avrai con l'azienda. Potresti guadagnare la loro attenzione scrivendo un post sul tuo blog commentando positivamente qualcosa che l'azienda ha fatto o presenziando a una conferenza in cui qualcuno dell'azienda è presente.

Continua a crescere

è possibile che dovrai riempire dei buchi nelle tue conoscenze e abilità. Spesso infatti facciamo domanda per un impiego sperando di essere assunti ma senza avere davvero intenzione di migliorarci per ottendere le compenteze richieste. Se invece si identificano le competenze necessarie per una posizione e si lavora per ottenerle, aumentano le possibilità di un risultato positivo della ricerca di lavoro.

Vendi te stesso faccia a faccia

Quanto sei preparato per la prima conversazione che avrai con il responsabile assunzioni delle aziende in cui vorresti lavorare? Ti senti sicuro nel caso di una secondo o di un terzo colloquio? Impegnati a vendere te stesso al meglio durante questi incontri.

Shutterstock _127187282

Crea il tuo brand

Sai quanto vale il tuo brand? Cosa stai facendo per creare il tuo profilo attraverso i giusti canali e piattaforme? Comincia iscrivendoti su LinkedIn, il più grande network di professionisti al mondo, è uno strumento molto efficace nella ricerca di un lavoro.

Shutterstock _217782952

Aggiorna il tuo profilo

Aggiorna i tuoi profili online regolarmente. non appena pubblichi o aggiorni il tuo profilo, c'è l'opportunità che qualcuno lo visualizzerà. Aggiorna il tuo profilo almeno ogni 3 mesi.