Le 50 idee più creative del 2014

In realtà le idee che abbiamo trovato sono tutte fantastiche, quindi è impossibile fare una vera e propria classifica. Su ognuno di questi siti troverete tante altre creazioni piacevoli e originali, quindi non perdetevene nemmeno uno!

Le vincitrici possono incorporare questo badge sui loro blog copiando il codice di seguito:

 

50. Il tricotin doppio di Alessia (4blog.info/school)

Alessia ha condiviso una tecnica di lavorazione a maglia con le dita molto particolare, che permette un tessuto compatto e simile a quello realizzato ai ferri. Il risultato è questa collana, che Alessia condivide anche in video.

alessia-scrap

Alessia è inoltre la fondatrice del Circolo creativo, un'iniziativa che permette a chi ha un blog creativo di farsi conoscere e trovare persone che condividono gli stessi interessi. È proprio ispirandoci al suo circolo che abbiamo pensato di lanciare la nostra iniziativa.

49. Le vetrofanie di Paola (homemademamma.com)

Paola di Homemade Mamma ha realizzato delle vetrofanie-biglietto d'auguri a tema natalizio. La decorazione del biglietto aderisce alla carta senza restare incollata, e può essere staccata e applicata alle finestre diventando una perfetta decorazione di Natale!

homemade-mamma-vetrofanie

48. Gli angeli di carta fai da te di Iky (caseperlatesta.com)

Iky - Illy e Kiki - di Caseperlatesta hanno organizzato un laboratorio creativo, il cui risultato sono questi angioletti di carta per decorare la casa, molto carini come segnaposto per il cenone, e perché no per l'albero di Natale.

case-per-la-testa

47. I fiori con le posate di plastica di Laura (islaura.it)

Islaura ha preparato diversi tutorial per realizzare delle rose a partire da cucchiaini e forchettine di plastica, sia bianche che colorate, secondo un metodo originale basato sulla sua esperienza. Un'idea veramente molto d'effetto!

islaura-fiore-posate

46. Il cuore fuoriporta di Annucola (lecreazionidiannucola.blogspot.it)

I cuori in vimini di Annucola sono decorati con applicazioni in feltro e nastri e sono perfetti sia per dare un benvenuto natalizio agli ospiti che come decorazione casalinga. Ne ha realizzati in diversi colori, per tutti i gusti.

le-creazioni-di-annucola

45. I gufetti per la nascita di Antonella (madeinbottega.com)

Per festeggiare la nascita di un maschietto, Antonella ha realizzato una ghirlanda molto allegra con una famiglia di gufetti in feltro.

made-in-bottega

44. Il libro scrap "è nata una mamma" di Sabrina (cartaecuci.it)

Anche Sabrina di Carta e Cuci, per il lieto evento dell'amica Bolilla, ha fatto i suoi migliori auguri con una creazione artistica: un libricino in scrapbooking con dentro tante sorprese carine.

carta-e-cuci

43. Gaetano, il nano decorativo di Giulia (giuliaillustratrice.com)

Il motto di Giulia è semplice e chiaro: "Cucina illustrata e illustrazioni cucinate", e questa creazione lo rappresenta in pieno. Un delizioso omino autunnale in creta, pratico segnaposto per bicchieri, con un set completo di accessori removibili. Ecco a voi Gaetano, il nano nostrano!

cucina-illustrata

42. Le farfalline colorate di Blumoon (gomitoli-blumoon.blogspot.it)

Blumoon di Gomitoli ha realizzato delle piccole farfalle colorate di cotone, che oltre ad essere molto carine si possono fissare a diversi supporti, per le applicazioni più diverse: bomboniere, fermacapelli, spille o fermagli originali per pacchetti regalo.

gomitoli-blumoon

41. Le renne di Natale di Cristiana (farecreare.it)

Per la sua serie Decori in Feltro, Cristiana ha presentato delle renne decorative, perfette come addobbi di Natale o pensierini. Si possono realizzare in tanti colori grazie alle istruzioni sul suo sito.

 fare-creare

40. La ghirlanda natalizia in feltro di Stefania (creativitaorganizzata.it)

Applicando le renne in feltro di Cristiana, Stefania di Creatività organizzata ha realizzato una bellissima ghirlanda fuori-porta con bastoncini di zucchero all'uncinetto e decorazioni in pannolenci. Il suo sito raccoglie tantissimi tutorial e idee, in particolare per il riciclo creativo.

creativita-organizzata

39. Il presepe-albero di Natale di Rosa (kreattiva.blogspot.it)

Chi ha detto che bisogna necessariamente scegliere tra il presepe e l'albero di Natale? Per chi vorrebbe entrambi ma magari non ha molto spazio, ecco il presepe-albero di Natale di Kreattiva, realizzato con materiali alla portata di tutti.

kreattiva

38. I confetti decorati di Bolilla (bolillascrap.blogspot.it)

Per delle bomboniere o dei regali originali e creativi, anziché i soliti confetti (che a volte possono essere noiosi), Bolilla ha presentato dei confetti decorati in maniera molto simpatica e originale.

bolilla-scrap

37. L'astuccio trasparente fai da te di Norma (voglioilmondoacolori.com)

Una fantastica idea di riciclo creativo quella di Norma di Voglio il mondo a colori: un astuccio per pennelli e pennini realizzato a partire da un ritaglio di plastica trasparente. Il piacere di fare da sé abbinato ad una pratica soluzione che difficilmente si sporca e con la sua trasparenza sembra anche più leggera!

voglio-il-mondo-a-colori

36. Le lanterne con gli alchechengi di Paola (oltreverso.it)

No, non è una parolaccia: gli alchechengi sono delle piante dai baccelli molto caratteristici a forma di lanternina. Le lanternine possono essere usate in tanti modi, perché no abbinandole a delle luci natalizie? L'idea di Paola è perfetta per Halloween, ma applicando le luci al contrario e modificando le decorazioni si ottengono delle luci adatte per tutto l'anno.

oltreverso

35. L'orso pazzo di Ni (teddybearshouse.com)

La creazione di Ni di Bear's house è veramente impressionante: un orsetto-cappellaio matto pieno di decorazioni in stile Halloween. Non si può non passare per il suo sito per scoprirne tutti i dettagli - e sono veramente tanti e molto curati.

bears-house

34. I minion in fimo di Froda (frodacreazioni.blogspot.it)

Chi è che ha visto Cattivissimo me e non ha adorato i minion, i piccoli amici di Gru? L'otaku e amante del fimo Froda ha pensato bene di riprodurre i simpatici mostriciattoli e farne tanti piccoli ciondoli.

froda-creazioni

33. Le scatoline portaregalo di Linda (paneamoreecreativita.it)

Linda ha realizzato queste scatoline decorate servendosi di due scatolette di tonno. Un'altra ottima idea di riciclo creativo, che si può facilmente applicare per delle creazioni fantasiose e originali.

pane-amore-creativita

32. I gattini di feltro di Flavia (littlehats.wordpress.com)

Il feltro è un materiale molto versatile, e di modelli per gattini ce ne sono tanti, ma quelli di Flavia sono veramente molto simpatici e carini. Flavia è molto brava col feltro, ed ha realizzato anche un piccolo esercito di gufetti!

little-hats-gatti

31. Il sospeso trasparente di Carmen (lodicolofaccio.it)

La tecnica del sospeso trasparente è una tecnica di decoupage tutta italiana (un'idea di Michela Allegro). Permette di realizzare delle creazioni veramente sorprendenti, come questo pendaglio di Iris con colla glitter di Carmen.

lo-dico-lo-faccio

30. I fermagli portatovaglioli di Debora (deartcreazioni.blogspot.it)

Ecco un'altra idea all'uncinetto molto carina per il pranzo o la cena di Natale: dei portatovaglioli a tema natalizio con decorazioni applicate con colla a caldo. Oppure a piacere sono dei fantastici braccialetti!

deart-creazioni

29. La ghirlanda natalizia di Angelica (creazioniangyoile.blogspot.it)

Angelica della Cananea è una vera specialista dell'uncinetto, e per Natale ha condiviso un metodo per rivestire e decorare delle ghirlande natalizie personalizzate.

creazioni-angyoile-ghirlanda

28. Le ghirlande di carta di Rosa (laboratoriocreativoidealab.blogspot.it)

Rosa di IdeaLab ha organizzato un laboratorio in cui sono state realizzate delle fantastiche ghirlande composte con fogli di carta e stampati, con una tecnica veramente particolare e d'effetto.

idea-lab

27. La pignatta mostruosa di Funlab (funlab.it)

Il team di Funlab (Alison, Donatella, Linda e Laura) ha realizzato una pignatta molto originale per le feste dei bambini, utilizzando un palloncino, cartapesta e della gomma crepla. Sul sito c'è un tutorial che spiega passo passo come costruirne una a casa... ma occhio a non dimenticare le caramelle!

fun-lab

26. Le borse portaregalo di Daniela (decoriciclo.blogspot.it)

Nel suo blog, Daniela propone tante idee semplici e sfiziose per il riciclo creativo, come queste borse portaregalo realizzate a partire da dei vecchi cd, che possono essere decorate in tanti modi diversi.

decoriciclo

25. I colori del cibo di Mariuccia (lacaccavella.com)

L'idea di Maria, appassionata di fotografia e cucina, è veramente particolare: quali sono i colori del cibo? Il suo blog, oltre a istantanee sulle sue esperienze in cucina, dà tanti suggerimenti per riscoprire le bellezze della natura: seguite il tag colors e rimarrete sorpresi!

la-caccavella-cavolo

24. Riutilizzare i pennarelli con l'idea di Ilenia (pensoinvento.blogspot.it)

Quanti pennarelli ormai esausti abbiamo in giro per casa? Chiunque abbia dei bambini probabilmente ne ha tantissimi. Ilenia ha spiegato come è possibile riutilizzarli facendone un gioco divertente. E funziona!

penso-invento-creo

23. La macchina fotografica scrap di Silvia (fancyhollow.wordpress.com)

Lo scrapbooking si presta alle interpretazioni più varie. Raccogliere i nostri ricordi in maniera creativa perché restino sempre con noi. E dato che il cuore di uno scrapbook è la fotografia, perché non realizzarlo a forma di macchina fotografica?

fancy-hollow

22. Il teatro ritagliabile di Daniela (scuolainsoffitta.com)

Il blog di Daniela, Scuola in soffitta, parla di bambini e della loro crescita. Le sue soluzioni sono sempre molto creative e cercano di stimolare la fantasia anche dei genitori. Come questo teatrino da ritagliare, al posto delle classiche, anonime schede che spingono a ritagliare solo per l'esercizio di farlo. Stampabile e applicabile su una scatola di plastica, è un ottimo incontro tra fantasia e riciclo creativo.

scuola-in-soffitta

21. Le mini creazioni di Tine (tinethelazy.com)

Silvia (per gli amici Tine) è una designer appassionata di creazioni fatte a mano. Ha partecipato a tanti swap creativi, che permettono di condividere le proprie idee e le proprie passioni, ed è un amante del food porn. Una delle sue creazioni che ci sono piaciute di più è la sua fetta di torta in pasta polimerica con glassatura con fimo liquid e alzatina in vetro.

tine-the-lazy

20. Lo scaldotto magico di Beta (bimbumbeta.com)

Perfetto per tenersi caldi in casa, imbottito di noccioli di ciliegia o sale da cucina, lo scaldotto è un'ottima alternativa alle vecchie borse dell'acqua calda. Spesso però sono coperti soltanto di una fodera che si sporca facilmente. Beta ha proposto una soluzione molto carina e pratica, senza parti che possono surriscaldarsi, e comodamente lavabile all'occorrenza.

bim-bum-beta

19. La cuffia conturbante fai da te di Doria (unideanellemani.it)

Ancora in tema fai da te, ecco un'altra soluzione pratica e originale. Una cuffia per asciugare i capelli che unisce la praticità di una cuffietta e la comodità di un asciugamani. È possibile applicare decorazioni ed orli colorati per un risultato ancora più piacevole.

un-idea-nelle-mani

18. I portapenne con bottiglie del latte di Maria (portugalli.blogspot.it)

Maria di Africreativa ha realizzato dei portapenne originali e spiritosi partendo da delle bottiglie di plastica di quelle del latte. Il portapenne è colorato con acrilici (ma vanno bene anche le tempere) e decorato con un cappellino in pile. Le possibilità sono veramente infinite!

africreativa

17. La custodia per kindle di Sara (agoamorefantasia.blogspot.it)

I lettori di ebook sono una grande comodità per alcuni - altri non possono proprio vederli. In ogni caso, per evitare di danneggiarli occorre una custodia, che non sempre si trova a buon mercato, e soprattutto non sempre soddisfa. Perché non realizzarne una da sé? Sara di Ago amore e fantasia ha proposto la sua soluzione fatta in casa, davvero pratica e carina.

ago-amore-fantasia-kindle

16. Le rose di carta di Cinzia (cinziacrea.blogspot.it)

Sul suo blog, Sul filo della fantasia, Cinzia mostra come si possano realizzare creazioni originali con delle rose di carta e un po' di filo metallico. Con una composizione che ispira leggerezza e ricorda la natura. Cinzia ha realizzato opere con un'infinità di materiali, tra cui la pasta di mais, il tessuto jeans, la cartapesta, la fettuccia ecc.

sul-filo-della-fantasia

15. Le torte decorate di Lisa (mumcakefrelis.blogspot.it)

Le creazioni di Lisa sono veramente spettacolari. Già dalla sua copertina, il blog Mum cake frelis lascia a bocca aperta, e la sua collezione di dolcetti, biscotti, torte e cialde dipinte è veramente per tutti i gusti!

mum-cake-frelis 

14. I gufetti per bomboniere di Barbara (speedycreativa.com)

Barbara ha realizza davvero tantissime bombiniere-gufetto, tutte diverse e fantasiose. Una fantastica idea per una festa speciale. Il suo sito ospita anche tanti tutorial creativi che usano tanti materiali diversi.

speedy-creativa-gufetti

13. Lo sciarpone a coste di Tzugumi (http://knittingcakes.blogspot.dk/)

Col freddo dell'inverno, cosa c'è di meglio di una calda sciarpa? Meglio ancora se lavorata a maglia da una persona cara. Lo sciarpone a coste di Tzugumi è stato realizzato con la tecnica dei quattro ferri di maglia tubolare, e passa gradualmente da un colore all'altro gradualmente. Un'ottima idea anche per utilizzare gli avanzi di gomitoli di colori diversi di tanti lavori.

knitting-and-cakes

12. Il patchwork a tema floreale di Babi (filofeltrofantasia.blogspot.it)

Il patchwork è una tecnica che prevede di cucire insieme diversi pezzi di tessuto per realizzare decorazioni (solitamente con motivo geometrico) per la casa. Un ottimo esempio è la composizione a tema floreale di Babi di Filo feltro e fantasia, che ne ha fatto un simpatico portachiavi e ha condiviso dei suggerimenti su come ha fatto per realizzarlo.

filo-feltro-fantasia-patchwork

11. Il lato romantico di Giovanna (lostiledigio.blogspot.it)

Un lavoro davvero originale e delicato, tanti elementi diversi combinati sapientemente: questa è la creazione di Giovanna, che sul suo blog condivide le sue opere di cucito e riciclo creativo.

lo-stile-di-gio

10. Le caramelle marine di Giada (quandofuoripiove.com)

Ispirate ai vetrini colorati, per tante persone il simbolo stesso delle vacanze al mare, queste caramelle sembrano tante gemme preziose e sono molto semplici da realizzare. La ricetta di Giada è personalizzata e a base soltanto di zucchero, acqua e colorante alimentare. Un'idea simpatica per un'infrazione alle regole - da provare solo una volta ogni tanto!

quando-fuori-piove-caramelle-marine

9. La card natalizia cappuccetto rosso di Cristina (lamarmottacreativa.blogspot.it)

Come rendere veramente indimenticabile un bel disegno? Ad esempio applicando delle decorazioni a fiocco di neve, pizzo e colorandolo con glitter, come ha fatto Cristina in questa card scrap natalizia, che brilla alla luce delle candele.

la-marmotta-creativa

8. Il microcopio di stoffa di Gaya (borsedigaya.com)

Gaya è un'esperta nell'arte del cucito e ha realizzato diverse creazioni con la tecnica del quilting. Il suo microscopio rappresenta il periodo degli studi, ricco di emozioni e ricordi.

borse-di-gaia

7. I dolcetti di feltro di Simona (capriccidifantasiadisimona.blogspot.it)

Il blog di simona si chiama Capricci di Fantasia, ed il nome è ben azzeccato: le sue idee sono particolari e davvero molto fantasiose. Ha realizzato tanti gioielli sperimentando strumenti non sempre famosi, come le piggy beads e la seta Shibori. A noi sono piaciuti particolarmente questi dolcetti confezionati in feltro e all'uncinetto.

capricci-di-fantasia

6. I funghi di stoffa di Ella e Nesta (ellaandnesta.blogspot.it)

Seguendo l'idea del nuovo e italianissimo Peggy Journal, Ella e Nesta hanno realizzato questi simpaticissimi funghi di stoffa a tema autunnale, in una scatola decorata con delle mini bandierine e applicazioni in stoffa.

ella-and-nesta

5. Lo scaldacollo al telaio di Barbara (accidentaccio.blogspot.it)

Il telaio è uno strumento molto antico ma sempre attuale. Barbara di Accidentaccio l'ha usato per tessere un bellissimo scaldacollo bianco e morbido arricchito di perline azzurre e una rosa per la chiusura.

accidentaccio

4. Le scritte in legno di Giulia (briciolepuntini.com)

Giulia di Briciole e puntini è una web designer e una vera artista. Lei è di Treviso, ma le sue creazioni in legno sono famose fino in Sicilia, e molto originali e d'effetto. Si interessa inoltre di cucito creativo, creazioni in carta, pannolenci, spille, borse e pochette. Nel suo blog pubblica tanti tutorial sul riciclo creativo e il fai da te. Insomma non può mancare tra i segnalibri!

briciole-puntini-legno

3. Lo scaldacollo per levriero di Gaia (vendettauncinetta.com)

Gaia alias Vendetta Uncinetta ha presentato un'idea veramente simpatica: uno scaldacollo per il suo tenerissimo Galgo, che come tutti i levrieri ha bisogno di un cappottino per uscire in inverno. Un lavoro semplice ma originale e sicuramente molto apprezzato!

vendetta-uncinetta

2. L'album scrap di Simona (satrialesgirl.blogspot.it)

Lo scrapbooking permette di dare completo spazio alla propria creatività: è sempre possibile arricchire, inserire nuovi dettagli, rendere il proprio lavoro ancora più proprio. Lo sa bene Simona, che ha collezionato tante foto e le ha decorate con la tecnica del layering, realizzando un fantastico album di camminate fotografiche.

satriales-pork-store

1. Le dita mozzate di Halloween di Stefania (ilmiocastelloincantato.com)

La prima posizione va senza subbio alle macabre e originali dita mozzate di Halloween: semplici biscotti di pasta frolla con decorazioni di mandorle e marmellata di sicuro effetto per ogni festa a tema. Una grande idea creativa!

il-castello-incantato

E voi cosa ne pensate? Qual è la vostra idea preferita? Se volete dire la vostra, o avete qualche suggerimento, lasciate un commento!